Massimo Romano
TERMOLI _ “Con Deliberazione n. 1224 del 22 ottobre 2007, la Giunta regionale finanziò 120 mila euro per il registro tumori, già istituito con DGR n. 1782/2004. Letta la delibera, presentai immediatamente una interrogazione urgente per denunciare anomalie nel prospetto finanziario della stessa delibera. Il costo del progetto, infatti, presentava una evidente sproporzione tra i costi bassissimi effettivamente destinati alla gestione dei dati epidemiologici, e costi esorbitanti per finanziare contratti di collaborazione esterna per figure professionali impegnate in progetti che nulla hanno a che vedere con il registro oncologico.

Si trattava dei progetti “salute senza frontiere” e “dalla parte dell’utente”, di cui si finanziavano n. 8 co.co.co. con profili professionali non specifici per la cifra di 96 mila euro, mentre soli 12 mila euro per il comitato scientifico composto da due medici epidemiologi e due dirigenti medici.

Considerato che a distanza di anni la popolazione molisana non ha ancora a disposizione un registro da cui si evincano i dati epidemiologici riferiti all’incidenza delle malattie tumorali sul tasso di mortalità, e rilevata l’intenzione del governo regionale di correre ai ripari, chiedo a Iorio di spiegare i risultati dei 100mila euro spesi in consulenze asseritamente inquadrabili nel progetto del registro tumori e di chiarire anche chi fosse il dirigente del servizio regionale o della asrem incaricato dei predetti progetti “dalla parte dell’utente” e “salute senza frontiere”. Massimo Romano Consigliere regionale Costruire democrazia

Articolo precedenteApprovato riordino Comunità Montane in Prima commissione. Soddisfatto Molinaro
Articolo successivoApprovato bilancio Pro-Loco Casacalenda. Attivo di 5 mila euro