TERMOLI _ L‘acqua e la gestione della preziosa risorsa al centro del secondo convegno sull’argomento svoltosi ieri a Termoli nella sala conferenze del Nucleo industriale di Termoli. L’iniziativa dal titolo: “Acqua: uso e gestione sostenibile di una ricchezza del Molise” curata dal Rotary Club di Termoli con il patrocinio dell’Azienda Speciale Molise Acque e del Comune di Termoli ha visto la partecipazione di esperti del settore e si è concluso con una tavola rotonda volta a stimolare il dibattito tra i partecipanti ed elaborare proposte di valorizzazione della risorsa idrica molisana.

La contrarietà alla privatizzazione dell’acqua è stato il tema dominante del convegno vista la netta presa di posizione della Diocesi di Termoli-Larino sia della stragrande maggioranza della popolazione locale di dissenso verso una gestione esclusiva ed affidata a società non completamente pubbliche dell’importante risorsa. Nel corso del dibattito è intervenuto il Presidente di Molise Acque Stefano Sabatini che ha parlato della gestione dell’Invaso del Liscione.

I presenti hanno ricordato le problematiche legate all’inondazione anomala del polo industriale Valle Biferno verificatosi qualche anno addietro. Sabatini, nel corso del suo discorso, ha voluto ribadire con forza il “no” al nucleare in Basso Molise. Affrontati anche i problemi relativi all’agricoltura ed all’irrigazione dei terreni nelle zone interne.

Articolo precedenteRaffica di furti in appartamenti a Termoli. I ladri rubano anche auto
Articolo successivoDa Larino la Santa Messa trasmessa in diretta su Rai Uno