Bruno Verini

TERMOLI _ L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli non può a distanza di 17 mesi dalla precedente manifestazione organizzata a Termoli ribadire il suo fermo e inderogabile NO alle trivellazioni nel mar Adriatico. Seppure vicissitudini amministrative ne hanno limitato negli anni l’azione di promozione del territorio, la valenza turistica della mission istituzionale prevale al di sopra di ogni sospetto e anche in questa vicenda, sulla scorta e nel solco, ma non a ruota di altri pronunciamenti sfavorevoli, l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli ritiene assolutamente delittuoso che su questo meraviglioso lembo di mare, dove si affaccia il colore di una natura ancora incontaminata e che nasconde una serie di incredibili scoperte a chi cerca nelle proprie vacanze davvero qualcosa di nuovo, possa insediarsi nel medio termine un impianto off-shore per l’estrazione di petrolio dal sottosuolo marino.

Il difficile contesto socio-economico in cui ci troviamo a vivere induce a riflettere su scelte di globale sostenibilità, sia per puntare a uno sviluppo diverso capace di rigenerare benessere, sia per salvaguardare un bene inalienabile, che come la nostra vita è la natura che ci circonda e in cui siamo calati. Per fortuna non siamo gli unici a pensarla così e accogliendo con estrema soddisfazione la sentenza del TAR del Lazio, che ha accolto i ricorsi dei “comuni garganici” .

L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli sottolinea che è necessario non abbassare la guardia ed ergersi a baluardo contro gli interessi della Petrolceltic s.r.l. oppure di chiunque altro voglia speculare sull’ecosistema marino per mero profitto. In questo senso, aderiamo alla manifestazione contro le ” trivellazioni ” in programma sabato prossimo a MANFREDONIA, nella consapevolezza che si debba cambiare registro in modo definitivo anche sulla questione energetica.

Verini Bruno
Commissario straordinario
Azienda autonoma di Soggiorno e Turismo
Articolo precedenteTrivellazioni Adriatico, il Comitato No Petrolio attacca i partiti: solo silenzio da loro
Articolo successivoNuova Cig alla Fiat di Termoli a fine ottobre

1 commento