Alberto Montano
TERMOLI _ Proseguono i lavori del Comitato Unitalia 150 nell’ambito delle manifestazioni per il 150mo Anniversario dell’Unità d’Italia. Dopo i consensi ottenuti dal convegno sul Federalismo con la partecipazione del Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, sono in programma una serie di eventi che caratterizzeranno i prossimi giorni fino ad arrivare al 17 Marzo, giorno proclamato Festa Nazionale per l’occasione. A seguire il programma degli eventi celebrativi organizzati dal Comitato :

Il prossimo week end 12 e 13 marzo sarà caratterizzato dal “Carnevale Tricolore”, fatto slittare a causa del maltempo dei giorni scorsi. I più piccoli saranno protagonisti di un carro tutto dedicato all’Unità d’Italia, rievocando personaggi storici dell’epoca. – Sempre domenica 13 Marzo è in programma una manifestazione ufficiale patrocinata dal Comitato “Unitalia 150” e organizzata a cura dell’Associazione Amici del Borgo Vecchio in cui verrà esposta una grande bandiera dell’Italia sulla facciata del castello.

Martedì 15, alle 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune, cerimonia della donazione delle bandiere da parte del Lions Club Tifernus di Termoli a tutti i rappresentanti di enti pubblici e scuole.

Sempre martedì 15 marzo, alle 20.30, l’Istituto Superiore Alberghiero organizza la “Cena del Bel Paese” curata e preparata dai docenti e dagli allievi con piatti tipici della gastronomia regionale d’Italia, dal Nord al Centro al Sud. Necessaria la prenotazione per i 70 posti disponibili.

La mattina del 16 Marzo sarà invece caratterizzata da un momento solenne in cui verrà messo a dimora un albero celebrativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia. A questo evento parteciperanno anche gli studenti delle scuole elementari.

Sempre il 16 marzo, agli amanti dello sport è invece dedicata la maratona del 150mo, chiamata “150 anni per 150 km”, una manifestazione podistica non competitiva a staffetta realizzata dall’Associazione Sportiva “A.s.d. Team Termoli Triathlon” allo scopo di unire, attraverso un percorso simbolico, i piccoli e grandi comuni del comprensorio del Basso Molise.

Sempre la sera del 16 vari ristoratori della città caratterizzeranno la serata con cene a tema e a prezzo scontato in cui piatti richiameranno il tricolore.

– Il pomeriggio del 17 marzo invece, presso la sala consiliare, ci sarà la proiezione del dvd “Italia 150” a cura dell’A.M.F.I. Un invito finale per il giorno festivo del 17 marzo viene rivolto a tutti i Cittadini di Termoli da parte del Comitato affinché, in un momento di partecipazione civica collettiva, espongano a finestre e balconi nella giornata del 17 marzo una bandiera italiana o un simbolo che possa richiamare il significato della celebrazione. Tutti gli eventuali chiarimenti sono comunque rintracciabili sul sito www.unitalia150.com

Articolo precedenteAgguato questa notte a Termoli. Due stranieri picchiano a sangue due persone
Articolo successivo35 artisti da tutta Italia alla Mostra di Termoli “Ancora Uniti”