TERMOLI _ E’ Autunno ed è tempo di vaccinazione antinfluenzale. Quando arriva il freddo arriva anche il solito refrend di posizioni preconcette e prive di alcun fondamento scientifico sulla opportunità di procedere alla vaccinazione antinfluenzale. L’influenza prevista quest’anno al momento non presenta alcuna caretteristica di particolare virulenza e gravità,anche se chi conosce questi virus sa bene che non bisogna mai abbassare la guardia a causa dell’alto grado di variabilità genetica che essi hanno.

La risposta corretta al quesito sulla opportunità di vaccinarsi rimane sempre la stessa: vaccinarsi contro l’influenza è sempre ed inequivocabilmente una cosa positiva e raccomandabile a tutte le età. ADESSO E’ IL MOMENTO PIU’ OPPORTUNO PER VACCINARSI , PERCHE’ QUEST’ANNO SI PREVEDE il picco nel periodo natalizio un pò in anticipo rispetto agli altri anni CHE ALLE NOSTRE LATITUDINI è TRA LA FINE DI GENNAIO E FEBBRAIO.

Il proprio medico di famiglia è perfettamente in grado di sconsigliarne l’uso alle persone che hanno delle effettive controindicazioni all’utilizzo del vaccino. Vaccinarsi quindi fa bene a se stessi ed alla collettività, sia per motivi epidemiologici perchè le persone vaccinate interrompono il ciclo di contagio tra individui e sia per motivi economici in quanto il vaccino permette la diminuzione del costo dovuto alla astensione dal lavoro per malattia.

dott. Giancarlo Totaro -medico specialista patologo clinico

Articolo precedenteI Grillini rispondono a De Matteis. Continua polemica su discarica
Articolo successivoPiano Casa: il Tar Molise accoglie ricorso di alcuni cittadini