Vincenzo Ferrazzano
Vincenzo Ferrazzano
TERMOLI _ Si è riunito questa mattina il Comitato di Indirizzo del costituendo Gac, Gruppo di Azione Costiera “Molise Adriatico”, nato a seguito della firma del protocollo di intesa del parten Salva ariato pubblico-privato al quale hanno aderito il Comune di Termoli ed il Comune di Montenero di Bisaccia. Nel corso della riunione sono stati nominati il Presidente ed il Vicepresidente del Comitato di Indirizzo, rispettivamente nelle persone di Vincenzo Ferrazzano (Vicesindaco di Termoli) e Nicola Travaglini (Sindaco di Montenero di Bisaccia).

L’incontro di questa mattina è stato propedeutico all’avvio della fase di animazione territoriale ed istituzionale volta al coinvolgimento del partenariato privato, economico e sociale, interessato allo sviluppo delle risorse costiere nei campi della pesca, del turismo, delle aree portuali, ecc. Il prossimo passaggio porterà, nell’arco di due mesi, alla costituzione del Gruppo di Azione Costiera vero e proprio.

Con questo strumento – ha dichiarato il Presidente Vincenzo Ferrazzano – inizia una fase nuova nella quale il territorio, attraverso un’azione concertata tra operatori privati e rappresentanti delle istituzioni pubbliche progettano e realizzano, in maniera sistematica, programmi di sviluppo integrato della risorsa mare. Pensiamo, inoltre, che questa visione rafforzi in maniera determinante la prospettiva di cooperazione transfrontaliera adriatica. Per la prima volta – conclude Ferrazzano – comuni della fascia costiera ragionano assieme su un nuovo modello di sviluppo”.

Siamo davvero convinti di essere di fronte ad un’iniziativa di grande respiro – ha sottolineato il Vicepresidente Nicola Travaglini – perché è proprio da queste sinergie che può nascere quel forte impulso allo sviluppo locale e alla valorizzazione delle risorse ambientali a cui tutti noi, amministratori locali e regionali, aspiriamo”.

Articolo precedenteMilitari arrestano una donna per evasione
Articolo successivoZuccherificio, operai fissi attaccano Commissari giudiziali

2 Commenti