Galleria Fotografica.

Basso Caruso
TERMOLI _ La mostra extempore di pittura, a tema “i scujie”, organizzata presso il Castello Svevo di Termoli, dal 24 settembre al 1 ottobbre, ha riscosso gran successo. Siamo soddisfattissimi di come sia andata la manifestazione _ ha dichiarato l’organizzatore dell’evento Basso Caruso _, la mostra è stata viva per tutta la durata, in tutte le sue serate e ciò è stato possibile grazie al laboratorio che abbiamo allestito, in cui ciascun artista poteva contare su un proprio atelier in cui lavorare. E’ stata una mostra in movimento, in cui prosa, musica e posia si sono perfettamente fuse attorno al tema “i scujie”. 

Gli artisti,  nonostante le difficoltà della tecnica utilizzata, l’astrattismo, sono riusciti a realizzare opere a tema ed a incuriosire le molte persone che si sono avvicinate anche per la prima volta a questa nuova tipologia di arte”.

Non solo famiglie e adulti, ma anche stranieri e molti ragazzi del posto che, incuriositi, hanno partecipato attivamente all’evento, recependo appieno il messaggio provocatorio che la mostra voleva lanciare.

“Infatti  _ ha commentato ancora Basso Caruso _ motivo principale dell’extempore era sensibilizzare la popolazione verso uno dei problemi di cui poco si parla, cioè la scomparsa degli scogli naturali a Termoli. Con la recente costruzione del passaggio nelle vicinanze della Cala Sveva, anche gli ultimi scogli “veri” si sono estinti, con il conseguente danneggiamento di flora e fauna locale“. 

Affrontare un tema tanto caro alla nostra cittadina, è stato pienamente recepito dagli artisti che hanno fatto del loro meglio, con opere di facile fruizione e ad impatto immediato. “Ad eccezione di Altieri di Casacalenda, tutti gli artisti sono di Termoli e l’anno prossimo saranno proposti come nuovi allievi al Premio Termoli”.
{gallery}Arte/scuije:200:150:1{/gallery}

Ormai la mostra è alla sua quarta edizione: dopo Sinestesia, Fuoririga e Bass&Mash, Extempore “i scuje” è ancora una volta la dimostrazione di come siamo attivi nel cercare di far emergere i giovani, dandogli maggiore visibilità, e di come siamo realmente interessati a temi cari alla nostra cittadina” ha concluso un soddisfatto Caruso riuscito a raccogliere grandi consensi anche da questo evento dopo il successo del Premio Basilico di poesia.  La manifestazione “I Scujie” ha visto come sponsor unico il bar Grecale di Termoli.

 

Articolo precedentePremio Termoli: domani a Roma la premiazione dei vincitori
Articolo successivoL’avvocato Bozzelli con Di Cesare ed Aurisano si sospendono dall’Idv. La Lega Sannita: “Non c’è democrazia nel partito”