ROMA _ La Deputata molisana del Pdl Sabrina De Camillis ha presentato oggi in Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati una interrogazione al Ministero dell’Interno per conoscere le iniziative del Governo su presunte infiltrazioni malavitose in Molise collegate a società operanti nell’eolico.

“Da numerose notizie di stampa si apprende che la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, in Campania, ha terminato nei giorni scorsi una inchiesta sulle infiltrazioni della Camorra nel settore delle energie rinnovabili e in particolare nel settore dell’eolico _ si legge sulla interrogazione _. Dalle indagini risulta che anche nella Regione Molise operano 2 società che hanno tutt’ora interessi nel settore e sono legate a doppio filo con il clan camorristico degli Schiavone di Casal Di Principe. Il Pubblico Ministero che si sta occupando dell’inchiesta non ha voluto rivelare i nomi delle due società per ovvie ragioni di segretezza ma risulta che le aziende intendevano fare affari con l’energia eolica, sfruttando fondi pubblici ma senza benefici per il territorio”.

“Si rileva che la regione Molise è fortemente interessata dall’installazione di impianti eolici tant’è vero che ho presentato un’interrogazione al Ministro per i beni e le attività culturali e al Ministro dell’Ambiente in quanto le pale eoliche vengono installate in zone importanti da un punto di vista storico-architettonico e paesaggistico del territorio _ ha detto la Parlamentare _. E’ evidente che il settore dell’eolico è un investimento molto appetibile per la criminalità organizzata”. Con l’interrogazione parlamentare la Deputata chiede al Ministro dell’Interno: “quali iniziative intende adottare al fine di verificare che le società che operano in Molise nel comparto eolico non abbiano infiltrazioni della criminalità organizzata”.

Articolo precedenteComune di Termoli non applicherà l’Imu bis
Articolo successivoLepore e Pian in riunione a Roma con Alfano Berlusconi